Cosa facciamo

Grazie a noi, il gas arriva a casa tua, senza che tu te ne accorga.

Ci occupiamo di portare il gas nelle case e nelle aziende del nostro Paese, affinché nella nostra quotidianità si possa vivere con i comfort che il gas offre (stare al caldo d’inverno, utilizzare l’acqua calda, cucinare) e lavorare grazie alla continuità nella produzione delle fabbriche.

Noi distribuiamo il gas, tutti i giorni. Sottoterra, chilometri di tubi si intersecano per portare il gas dove viviamo e dove lavoriamo. Ed è proprio grazie a questa rete, sicura e tecnologicamente avanzata, che riusciamo a garantire a tutti un servizio sicuro e continuo.

Per questa ragione, ogni giorno lavoriamo per essere al fianco di tutti coloro che usano il gas: verifichiamo che la rete delle nostre città sia sicura e non abbia perdite, assicuriamo il nostro intervento in caso di emergenza entro un’ora, ci impegniamo a migliorare la rete innovando le infrastrutture e i servizi, garantiamo la continuità del servizio e assicuriamo l’economicità del sistema.

Stiamo consolidando la nostra presenza su alcune aree del Comune di Catania e investiremo in altre che ancora non beneficiano delle infrastrutture di distribuzione di gas naturale.

Nel nostro Paese, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) determina le tariffe per la remunerazione delle attività svolte.

Noi, però, non vendiamo gas.

Come definito dal decreto Letta (n. 164/2000), secondo cui le attività di importazione, trasporto e dispacciamento, distribuzione e vendita di gas naturale devono essere indipendenti tra loro, chi distribuisce gas non può venderlo. Quindi noi prendiamo in carico il gas una volta alle porte della città, gli conferiamo il caratteristico odore, lo portiamo sino al contatore, che misura i consumi delle nostre cucine e delle nostre caldaie di riscaldamento e possiamo quindi comunicare queste informazioni alle società di vendita del gas naturale.

Arrivati al contatore, sono poi le società di vendita a commercializzare il gas e a far pagare i consumi attraverso le bollette.

L'elenco dei soggetti abilitati alla vendita di gas naturale a clienti finali è consultabile sul sito internet del Ministero dello Sviluppo Economico.

Data di ultima modifica: 28/01/2021

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto