Codice di Rete

Codice di Rete per il servizio di distribuzione gas - CRDG

Con la pubblicazione del Decreto Legislativo 164/00 (di seguito Decreto Letta) è stato avviato il processo di liberalizzazione della vendita del gas naturale ai clienti finali nel mercato italiano. Per garantire tale liberalizzazione sono stati attribuiti all’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (di seguito ARERA) l’incarico ed i poteri di definire le regole e le modalità alle quali devono attenersi i soggetti operanti nella filiera del gas naturale. Per quanto riguarda la distribuzione del gas naturale mediante reti locali, l’ARERA con la deliberazione n. 138/04 e s.m.i. ha definito le regole che garantiscono le medesime condizioni di servizio a tutti i soggetti aventi diritto.

In ottemperanza agli obblighi previsti dalla deliberazione n. 138/04 e s.m.i., con deliberazione n.108/06 l'ARERA ha approvato il Codice di rete tipo per il servizio di distribuzione del gas (CRDG).

Il CRDG è un atto di fondamentale importanza per lo sviluppo del mercato del gas in quanto è lo strumento contrattuale con cui vengono regolati e profondamente chiariti i rapporti tra le imprese che gestiscono gli impianti di distribuzione e le imprese di vendita e i grossisti che utilizzano l'impianto medesimo. Con l'adozione di questo strumento le imprese di distribuzione sono tenute ad offrire in maniera neutrale e non discriminante il servizio di distribuzione alle imprese di vendita e ai grossisti.

Data di ultima modifica: 02/02/2021

Documenti allegati
Documenti allegati
CRDG versione aggiornata con Del.ARG/gas 53/10 (726.22 KB)
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto